Un laboratorio sulle api ha raccontato ai bambini la loro importanza

Organizzato da Conapi-Mielizia


Quanto sono importanti le api per la natura? Quali sono le differenze tra i vari tipi di miele? Cosa fanno le api per l’uomo e cosa fa l’uomo per le api?
Questi gli importantissimi temi che sono stati affrontat nel laboratorio organizzato da Conapi-Mielizia al Villaggio per la Terra.
 
Giochi, esperimenti e piccoli laboratori hanno dimostrato ai bambini l’importanza, l’organizzazione sociale, la capacità di comunicare e i prodotti delle api, il tutto arricchito da degustazioni di differenti mieli e di polline. 
 
L’iniziativa di Conapi-Mielizia ha rappresentato un momento fondamentale per richiamare l’attenzione sull’importanza della biodiversità, ovvero la varietà delle specie vegetali in un territorio. 
È grazie alla biodiversità che esistono tante diverse produzioni agricole, ognuna con il suo sapore tipico, la sua tradizione, ma anche con valori nutritivi preziosi per il nostro benessere. 
L’Italia è il paese europeo con il più alto numero di specie botaniche: un immenso patrimonio da proteggere, insieme alle api.