Cammino Parco degli Acquedotti - Villa Borghese

#IOCITENGOINCAMMMINO per il VILLAGGIO PER LA TERRA


22 Aprile 2018 ore 10:00 - 14:00
Galoppatoio » Piazza della Terra

A CURA DI INSPIRE ECO PARTICIPATION

Appuntamento ore 10.00 davanti alla chiesa di San Policarpo all'Acquedotto Claudio. PERCORSO: il cammino percorrerà il Parco degli Acquedotti, il Parco della Caffarella, Terme di Caracalla, Colosseo fino ad arrivare a Villa Borghese al Villaggio della Terra. Durante l'esplorazione dei nostri bellissimi parchi, ci dedicheremo anche alla loro pulizia.

Il percorso è assolutamente adatto anche ai bambini che non solo scopriranno la bellezza della natura che li circonda, ma anche l'importanza di proteggerla e tenerla pulita.

Cos’è l’ecopartecipazione e come ecopartecipiamo?

Ecopartecipazione è l’esigenza di riappropriarsi del proprio ruolo all’interno dell’ecosistema. L’uomo per natura è curioso, dunque esplora. Al contempo, può essere consapevole del suo impatto sull’ambiente. Ecopartecipare significa quindi essere pronti a pulire e a fare sensibilizzazione ambientale mentre si esplora.

Durante tante e appassionanti eco-attività outdoor, ma anche urbane ed eventi culturali, promuoviamo la tutela ambientale. Busta della spazzatura alla mano, svolgiamo attivamente il nostro ruolo sia di avventurieri che di aiutanti del Pianeta Terra, così che esso possa restare pulito, sano e meraviglioso. Tutti possono ecopartecipare, perché tutti facciamo parte al 100% di questo mondo. Ecopartecipazione significa anche educazione. Ecco perché organizziamo anche corsi e attività di sensibilizzazione ambientale in luoghi di lavoro e scuole di ogni livello.

IL VALORE DELLA GENTILEZZA

Ognuna delle nostre attività avviene in un’ottica di gentilezza. Vogliamo ispirare e non giudicare, ed è proprio per questo che ci chiamiamo così: crediamo profondamente in una cultura che non si basi sul biasimo reciproco.Educare, piuttosto che gettare vergogna, perché crediamo che la gentilezza possa davvero cambiare il mondo, sia a livello ambientale che sociale. L’irrispettosità è, dopotutto, una forma d’inquinamento alla stregua di ogni altro tipo di spazzatura.

INSPIRE ECO PARTICIPATION

Inspire è stata fondata il 22 Ottobre del 2017. Un team di cinque giovani donne ha presto iniziato a lavorare full time sui vari progetti. Al momento lavoriamo a titolo volontario, poiché siamo ancora alla ricerca di fondi e sponsorizzazioni che ci aiutino a compensare per i nostri sforzi e il nostro tempo. Ci occupiamo di ogni aspetto dell’associazione, dall’amministrazione al marketing,passando per l’organizzazione di eventi e la pulizia attiva e fattiva delle aree in cui attuiamo i nostri progetti.

Collaborando anche con le istituzioni locali, spronandole a prendersi cura del loro territorio, il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare quanto più possibile le persone sul tema dei rifiuti e dell’inquinamento; letteralmente pulire quante più aree possibili per aiutare gli ecosistemi locali a prosperare; promuovere una cultura di gentilezza verso la natura e se stessi. In soli quattro mesi abbiamo coinvolto più di 100 volontari in più di 15 tra ecoattività e Missioni di Pulizia organizzate nel territorio del Lazio. A gennaio 2018 abbiamo lanciato il nostro primo progetto, cleanAppia, per il quale abbiamo organizzato la nostra prima Missione di Pulizia il 19 gennaio, pulendo il tratto di Via Francigena che collega Bassiano e Sermoneta, coinvolgendo le amministrazioni locali nel processo. Abbiamo trovato una discarica illegale a cielo aperto, piena di rifiuti tossici: l’abbiamo denunciata e siamo tuttora attive per farla ripulire.

Per saperne di più: inspire-ecoparticipation.com 

INFO E PRENOTAZIONI: inspire.ecoparticipation@gmail.com

**********************

PROGETTO #IOCITENGOINCAMMMINO per il VILLAGGIO PER LA TERRA

Coordinamento: EARTH DAY ITALIA

Ilaria Canali - cell. 393 1934215 - scuole@earthdayitalia.org