#IOCITENGO INCAMMINO

I Nostri Passi per la Terra


#IOCITENGO INCAMMINO 

I Nostri Passi per la Terra

Le grandi sfide globali e ambientali devono essere affrontate con la fermezza dei passi di un escursionista, la pazienza di un pellegrino e la determinazione spontanea di un bambino che cammina. Per abbracciare un nuovo stile di vita più eco-sostenibile non c'è bisogno di grandi rivoluzioni, ma di ritrovare il gusto della propria umanità partendo dal gesto più semplice: il camminare.  

#Iocitengo, la campagna di sensibilizzazione di Earth Day Italia che coinvolge ogni anno testimonial famosi e gente comune per diffondere insieme messaggi di impegno a comportamenti sostenibili, si arricchisce di una nuova declinazione nella edizione del Villaggio per la Terra del 2018 e diventa #IocitengoInCammino per dimostrare che un modo per prendersi cura del Pianeta è percorribile anche attraverso l'andare a piedi. ​

#IocitengoInCammino è l'invito che Earth Day Italia lancia a tutte le associazioni che si occupano di escursionismo, cammini e mobilità dolce per dare un segnale forte di adesione ai valori portati avanti dal Villaggio per la Terra, la più grande manifestazione ecologista in Italia, e partecipare proponendo un cammino che simbolicamente dia un segnale di impegno per la nostra Terra. 

Le associazioni che intendono aderire all’appello sono invitate a proporre un cammino da organizzare nella giornata del 25 aprile 2018, ultimo giorno della manifestazione il Villaggio per la Terra. I cammini, che inizieranno dalla mattina, si concluderanno tutti insieme a Villa Borghese per confluire nella Marcia di chiusura del Villaggio per la Terra. 

Quello della marcia di chiusura rappresenta un momento significativo in cui tutti insieme  -partner, associazioni, visitatori del Villaggio, gruppi di camminatori, gruppi folkloristici, bande, scuole- festeggeranno il Villaggio per la Terra. Una grande festa che partirà alle 17.00 dalla piazza del Villaggio al Galoppatoio di Villa Borghese e attraverserà a suon di musica e tamburi viale delle Magnolie per arrivare sulla Terrazza del Pincio, sotto il palco del Villaggio per la Terra. Qui la festa continuerà con gli spettacoli fino a tarda sera.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • L’invito a partecipare è aperto a tutte le associazioni che si occupano di cammini ed escursioni.
  • Le associazioni sono invitate a inviare delle proposte di cammini che possano rappresentare una declinazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
  • Sarà cura dell’associazione predisporre una proposta e sottoporla agli organizzatori del Villaggio per la Terra – Earth Day Italia - entro il 10 aprile 2018.
  • Earth Day Italia si occuperà del coordinamento e armonizzazione delle proposte pervenute.
  • Le proposte devono essere a partecipazione gratuita e aperte a tutti.
  • Le proposte dovranno essere calendarizzate per il 25 aprile.
  • L’itinerario, liberamente definito e organizzato dalla associazione partecipante, si dovrà concludere al Galoppatoio di Villa Borghese entro le ore 14,30 per consentire ai camminatori di partecipare alla marcia finale del Villaggio per la Terra.
  • In ogni locandina promozionale dovrà essere inserito il logo del Villaggio per la Terra

 

PER ADERIRE SCRIVERE A:

VILLAGGIO PER LA TERRA – Earth Day Italia

Roberta Cafarotti, Direttore scientifico - Earth Day Italia 

Ilaria Canali, Project Manager - Earth Day Italia - email: i.canali@villaggioperlaterra.it - cel. 393.1934215