Giornata Diocesana del Gioco e dello Sport

Dare il meglio di sè


25 Aprile 2019 ore 09:30 - 13:30
Galoppatoio » Villaggio dello sport

Grande attesa al Villaggio per la Terra per la Prima Giornata Diocesana del Gioco e dello Sport a cura dell'Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma che ha coinvolto numerose associzioni cattoliche della capitale tra cui COR - A.C. di ROMA - SCOUT D'EUROPA FSE - AGESCI - PGS - ANSPI - USACLI e CSI.

La giornata si svolgerà con una competizione a punti che prevede la partecipazione dei piccoli visitatori del Villaggio che si cimenteranno in diverse attività/giochi/sporti che ogni associazione organizzerà durante la giornata. Di seguito una breve presentazione delle associazioni organizzatrici delle attività.

Azione Cattolica Diocesi di Roma - Da 150 anni al servizio della Chiesa, valorizza il protagonismo e le peculiarità di ogni età della vita e offre un cammino di formazione per aiutare la crescita di cristiani laici, adulti nella fede.

COR (Centro Oratori Romani) - È un’associazione pubblica di fedeli laici volta a realizzare un servizio di accoglienza tra i ragazzi nelle parrocchie di Roma con attività sportive, teatrali, culturali e ricreative finalizzate alla formazione umana e cristiana.

CSI (Centro Sportivo Italiano) - Nato nel 1944, attraverso la pratica motoria e sportiva, ha la finalità di sviluppare integralmente la persona, nelle sue varie dimensioni: fisica e corporea, psicologica e mentale, spirituale e religiosa.

PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) - Le Polisportive Giovanili Salesiane vengono fondate nel 1967. Per loro la scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia, volta a creare “buoni cristiani ed onesti cittadini”.

US ACLI - L’Unione Sportiva Acli è un’associazione di promozione sportiva che si propone di tradurre attraverso lo sport valori universali come: accoglienza, inclusione sociale e partecipazione.

ANSPI - L’Associazione nazionale san Paolo Italia nasce nel 1963. Al centro della sua azione c’è lo sviluppo integrale della persona umana, obiettivo che si raggiunge attraverso l’uso dei linguaggi ludici, sportivi, teatrali, musicali, artistici, senza dimenticare l’interiore crescita spirituale.

AGESCI - L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, costituitasi a Roma nel 1974, si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi e il metodo dello scautismo.

SCOUT D’EUROPA - L‘Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici, fondata nel 1976, vuole contribuire alla formazione religiosa, morale e civica dei giovani attraverso la pratica del metodo scout.


 

Nel frattempo al villaggio...

Ore 09:00 - 19:00
Ore 09:00 - 19:00
Ore 09:30 - 18:30
Ore 10:00 - 13:00