Gli artisti di Artèteca nelle Piazze dell'Agenda 2030

Letture, musica, incontri con scrittori e artisti per promuovere la socialità e le buone pratiche


Artèteca è un’associazione formata da una équipe interdisciplinare che accoglie professionisti nel campo della musica, della televisione, del cinema e del teatro.

Durante il Villaggio per la Terra 2019 si occuperà delle sigle dei cinque talk con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa. Nel programma dei cinque eventi, dal 25 al 29 aprile, interverranno diversi artisti del panorama nazionale: Marco Simeoli, Serena Allegrucci, Fabio Raspa, Alessandro Patti, Mauro Colavecchi, Filippo Rocco, Luca Scognamiglio, Maria Gabriella Marino, Michela Botti, Roberto Baldassari.

Artèteca fornirà inoltre il supporto artistico alla Piazza 14, dedicata all'ecosistema marino, dove Alice Torriani leggerà Lisca Bianca e il giro dei mari in barca nelle isole lontane. Altri attori dell'associazione leggeranno stralci di libri e poesia presso lo stand della casa editrice Città Nuova.

Infine contribuirà all'organizzazione degli eventi di cultura, scienza e sport nella Piazza 5 “Parità di genere”; e alla presentazione del libro “L'artista è un essere speciale” nella Piazza 11 “Città sostenibili”, con Filippo Rocco e Mauro Colavecchi.

L’obiettivo di Artèteca è diffondere la cultura musicale e artistica attraverso la creazione di occasioni d’incontro e socializzazione. Dal 1993 ha lavorato con giovani e adulti, provenienti da tutte le classi sociali: stranieri, detenuti, rifugiati politici, studenti, migranti. 
La formula vincente dell’attività progettuale è l’attivazione di percorsi creativi e artistici che applica strumenti tradizionali e metodologie innovative al campo dell’insegnamento e della diffusione delle competenze. L’intento è quello di sviluppare relazioni positive e far emergere il talento soffocato da un contesto sociale depotenziante.
Investendo con fiducia nelle capacità e possibilità di riscatto dei soggetti coinvolti, Artéteca apre nuovi spazi per una creatività condivisa e agita, che muove energie e crea occupazione. Tutti i suoi professionisti condividono gli stessi valori: la “Passione per la Bellezza”, l’attenzione alla persona, la consapevolezza che la vocazione professionale di ciascuno, scoperta, valorizzata e sostenuta con adeguati strumenti, costituisce un valore aggiunto al bene comune dell’intera comunità umana.