Esplora il Villaggio per la Terra con il serious game "Harmoonia: Save the Guardians"


Il 29 aprile il Villaggio per la Terra si tinge di magia con Harmoonia – Save the guardians, il serious game per smartphone concepito per aumentare la consapevolezza dei giocatori rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 e promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi, orientati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

Il gioco nasce dalla collaborazione tra i Centri di Ricerca Innovation 4 Earth e DASIC della Link Campus University ed Earth Day Italia, che per l’edizione 2019 dell’evento hanno scelto di sperimentare una soluzione innovativa per accrescere il livello di coinvolgimento dei visitatori del Villaggio per la Terra.

Harmoonia: Save the Guardians trasforma il Villaggio per la Terra 2019 in una vera esperienza interattiva: sarà sufficiente scaricare l’app per incontrare lo spirito guida Iseda, che accompagnerà il giocatore nella sua avventura per liberare i Guardiani delle 5P e salvare Harmoonia. Interpretando gli indizi di Iseda, il giocatore dovrà di volta in volta trovare la Piazza del Villaggio che rappresenta l’obiettivo dell'Agenda 2030 a cui l’indizio si riferisce, inquadrare i QR code nascosti e svolgere le missioni in cui potrà catturare cristalli, scattare foto, conoscere nuovi amici e, infine, salvare i 5 Guardiani.

Completando le missioni, grazie anche alla narrazione, l’utente apprenderà gli Incantesimi, ossia delle parole chiave legate a ognuna delle 5P in cui gli obiettivi dell’Agenda 2030 possono essere raggruppati: Pace, Prosperità, Persone, Partnership e Pianeta. 

L’app incoraggerà il giocatore ad esplorare il Villaggio per la Terra, e a visitare tutte le 17 piazze informative dedicate agli obiettivi dell’Agenda 2030, stimolando, inoltre, la sua curiosità circa le 5P. Harmoonia vuole rendere l’esperienza di visita al Villaggio per la Terra più significativa, alimentando negli studenti la consapevolezza che le loro azioni, orientate dalla conoscenza e rafforzate dalla collaborazione con gli altri, possono produrre un cambiamento nel mondo.

Il 29 aprile il mondo di “Harmoonia: Save the guardians” aspetta i visitatori del Villaggio per la Terra con:

  • 5 percorsi tematici;
  • 5 attività in AR (realtà aumentata);
  • 20 attività da svolgere durante il Villaggio per la Terra.

Harmoonia si rivolge agli studenti delle scuole superiori, ma l’applicazione sarà disponibile per tutti i visitatori incuriositi dall’iniziativa. Il gioco è disponibile per i sistemi operativi mobile iOS e Android ed è già scaricabile da App Store e Playstore, e ha un proprio sito, http://harmoonia.it.

Riuscirai a superare tutte le sfide? Salva Harmoonia, proteggi la Terra. #harmoonia19