Incontro: "Research & Innovation for community engagement "

Confronto interuniversitario


26 Aprile 2019 ore 10:00 - 13:00
Galoppatoio » Piazza obiettivo 4

Evento del Festival Educazione alla Sostenibilità

I ricercatori e gli studenti universitari che si occupano di sostenibilità si incontrano al Villaggio per la Terra, per costruire una comunità scientifica di innovatori e promuovere il service learning come strumento educativo importante allo sviluppo delle competenze trasversali per lo  sviluppo sostenibile e contribuire alle sfide dei prossimi anni per il futuro della Terra e i suoi abitanti. Saranno presenti rappresentanti delle Università amazzoniche e africane per il ruolo centrale dei temi legati alla Biodiversità.

I ricercatori e gli studenti universitari che si occupano di sostenibilità si incontrano al Villaggio per la Terra, per rispondere ai seguenti quesiti:

  1. In che modo la comunità scientifica e il mondo della ricerca possono ispirare e favorire la partecipazione attiva dei cittadini alle costruzione di soluzioni reali e pragmatiche alle sfide globali dell'Agenda 2030? In che modo possono diventare generativi per la società e i territori nei quali vivono o studiano?  Quali esperienze e progetti di impegno partecipativo e service learning conoscete e vorreste immaginare nel futuro? 
  2. In che modo la comunità scientifica e il mondo della ricerca possono promuovere le opportunità offerte dall'innovazione tecnologica per la produzione di valore sociale ed ambientale, oltre a quello economico? Quali esperienze e progetti di collaborazione con il mondo delle imprese conoscete e vorreste immaginare nel futuro?   

Il Villaggio alle 15.00 ospita un momento di confronto su innovazione e  sostenibilità. Saranno presenti rappresentanti autorevoli del mondo economico a cui i ragazzi potranno rivolgere le domande emerse nel corso del confronto del mattino. Sarà il loro contributo generativo al pubblico del Villaggio per la Terra e allo sviluppo di un dibattito sempre più stretto  tra il mondo economico e il mondo delle ricerca.

Programma

  1. ore 10.00  Incontro. Attraverso il racconto delle esperienze del Villaggio perla Terra, di Scholas Occurrentes e della Cattolica ed una breve sessione di speed date per facilitare la conoscenza dei partecipanti, si condurrà questa prima sessione di incontro. 
  2. Ore 10.30 Riflessione. I partecipanti rifletteranno in gruppi distinti sui quesiti proposti, porteranno le proprie esperienze ed eventuali strategie di community engagement per i cittadini e le imprese.
  3. Ore 11.00 Risultati. I partecipanti si riuniscono e condividono le principali evidenze emerse dalle riflessioni. Costruiranno inoltre un set di domande da rivolgere ai partecipanti del talk del pomeriggio
  4. ore 15.00 Condivisione. I partecipanti saranno protagonisti del Talk PROSPERITY -  "R-Innovare lo sviluppo. L’innovazione per lo sviluppo sostenibile" sottoponendo all'attenzione dei relatori autorevoli i loro quesiti sulla sfida dell'innovazione utile all'uomo e alla natura.

 

Nel frattempo al villaggio...

Ore 09:00 - 11:00
Ore 11:00 - 12:00
Ore 11:00 - 12:00
Ore 11:00 - 13:00