LABORATORIO DI ECOPARTECIPAZIONE E CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE ED EMOTIVA (12-18 ANNI) A CURA DELL'ASSOCIAZIONE INSPIRE


21 Aprile 2018 ore 11:30 - 13:00
Galoppatoio » Area ragazzi

Il laboratorio di Ecopartecipazione e Consapevolezza Ambientale ed Emotiva è rivolto ai ragazzi dai 12 anni ai 18 anni. Della durata di 1,30h, il laboratorio mira a porre l'attenzione sul proprio corpo, sull'esperienza di esso nello spazio, sull'esperienza delle proprie sensazioni ed emozioni, come anche sull'ambiente in cui l'io esiste e sulle problematiche che lo affliggono in maniera sempre più allarmante, nello specifico l'inquinamento.

Il laboratorio si svilupperà nel seguente modo:

- Un riscaldamento fisico per entrare in contatto con il proprio corpo.

- Camminata a piedi scalzi sulla slackline per sviluppare consapevolezza e propriocezione.

- Seduti a terra, occhi chiusi, ci concentreremo sul respiro, poi sulla natura che avremo intorno a livello sensoriale (tatto, udito, olfatto). Ci accorgeremo di cosa ci circonda e dell'ambiente in cui ci troviamo.

- Ai ragazzi saranno distribuiti dei documenti che trattano di temi come l'inquinamento e la tutela ambientale. Divisi in due gruppi, ogni gruppo dovrà analizzare tali documenti e realizzare con il cellulare un breve video in stile giornalistico con il quale presentare il tema come una notizia. Il video può essere composto da più momenti di ripresa, senza necessariamente doverli montare tra loro. Chiederemo quindi ai ragazzi di darci i video, così da montarli e pubblicarli sui nostri canali social, citandoli nei titoli, così da rendere pubblico a tutti il loro lavoro di informazione.