LABORATORIO DI ECOPARTECIPAZIONE E CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE ED EMOTIVA (8-12 ANNI) A CURA DELL'ASSOCIAZIONE INSPIRE


21 Aprile 2018 ore 10:00 - 11:00
Galoppatoio » Area ragazzi

Il laboratorio di Ecopartecipazione e Consapevolezza Ambientale ed Emotiva è rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Della durata di 1h, il laboratorio mira a porre l'attenzione sul proprio corpo, sull'esperienza di esso nello spazio, sull'esperienza delle proprie sensazioni ed emozioni, come anche sull'ambiente in cui l'io esiste e sulle problematiche che lo affliggono in maniera sempre più allarmante, nello specifico l'inquinamento.

Il laboratorio si svilupperà nel seguente modo:

- Un riscaldamento fisico per entrare in contatto con il proprio corpo.

- Camminata a piedi scalzi sulla slackline per sviluppare consapevolezza e propriocezione.

- Seduti a terra, occhi chiusi, ci concentreremo sul respiro, poi sulla natura che avremo intorno a livello sensoriale (tatto, udito, olfatto). Ci accorgeremo di cosa ci circonda e dell'ambiente in cui ci troviamo.

- Gioco: divisi in due squadre, ai bambini verranno distribuiti dei rifiuti puliti (tappi di bottiglia, scatole di cartone, packaging, cannucce e simili) e gli verrà richiesto di utilizzarli per riprodurre per terra il disegno che mostreremo loro (un fiore).

Al termine del gioco, mostreremo ai bambini dove abbiamo raccolto quei rifiuti (in quella stessa natura che gli ha permesso di divertirsi così tanto). Spiegheremo loro quanto ognuno di essi impiega per biodegradarsi in ambiente e le quantità di rifiuti di cui il mondo è pieno. Li faremo quindi riflettere su come poter fare per evitare di continuare ad inquinare il mondo (riciclo, riutilizzo, non acquisto, consumo consapevole). Scriveremo i loro consigli su una lavagna che rimarrà esposta presso il nostro banchetto durante tutta la durata del Villaggio.