Laboratorio: "Donne e uomini fuori dagli stereotipi" - Laboratorio di educazione al maschile e al femminile per adulti


27 Aprile 2019 ore 16:00 - 17:00
Galoppatoio » Piazza obiettivo 5
  • Donne e uomini fuori dagli stereotipi

 

Destinatari: adulti

Durata: 45-60 minuti

Obiettivo: comprendere le differenze esistenti tra uomini e donne pur nella sostanziale uguaglianza di dignità, valore e diritti, riconoscere la presenza di stereotipi che ostacolano la creazione di relazioni autentiche e riflettere su come i genitori possono e devono educare i figli al rispetto per gli altri.

  1. Visione di una sintesi del documentario Il corpo delle donne e discussione sull’immagine del corpo delle donne e degli uomini usata in tv e quella della vita reale. Far emergere le sensazioni provocate dal video.
  2. Riflettere su come i mass media presentano il ruolo della donna e quello dell’uomo e far emergere gli stereotipi che vi stanno dietro.
  3. Riflettere su quanto ciascuno si senta o meno rappresentato da quegli stereotipi e in cosa ritiene di esserne diverso.
  4. Gioco Io chi sono: ognuno scrive almeno 5 parole che caratterizzano il proprio essere donna o uomo e chi se la sente le condivide per costruire un’immagine più autentica della femminilità e mascolinità (con spiegazione di alcune differenze e di come queste ci rendano complementari)
  5. Riflessione sull’importanza del rispetto, del suo significato e si come nasce dal rifiuto degli stereotipi.

Il laboratorio viene tenuto dalla Dott.ssa Cristina Buonaugurio, Psicologa Psicoterapeuta, Analista Transazionale e Docente Invitata presso Università Pontificia Salesiana