Laboratorio per bambini: "Ready Made"


29 Aprile 2019 ore 10:30 - 11:30
Piazza n. 12

Evento organizzato da LaborArtorio

La prima parte del nostro incontro partirà dalla lettura dell'albo illustrato "Marcel Duchamp " di Fausto Gilberti - edito da Corraini (inventore del Ready Made ).
La seconda parte sarà invece dedicata al Laboratorio con il materiale a disposizione realizzeremo un'opera Ready Made.

Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni

Cos'è il Ready Made? 

Il READY MADE consiste nell'appropriazione da parte dell'artista di un oggetto qualunque della realtà quotidiana, che viene elevato al rango di opera d'arte solo attraverso la scelta di collocarlo in un determinato contesto o di valorizzarlo con il titolo, senza essere modificato.
Si tratta di un'operazione concettuale: mostrare un oggetto comune in un contesto museale sprona ad uno sguardo nuovo, incentiva un'osservazione fatta di punti di vista che cambiano dal modo in cui si è abituati a percepire e vivere l'oggetto.
Cambia la funzione, il significato, il nome, l'approccio mentale.
Il READY MADE è pertanto uno tra i movimenti artistici non solo più sovversivi di quest'ultimo secolo, ma anche maggiormente in linea con un'idea di ECOLOGIA, RIUSO e RICICLO.

Con il READY MADE c'è un ripensamento degli oggetti e della
loro funzione. L'arte

Il ready made sembra obbligare l'osservatore a scoprire il mondo una seconda volta. Quello che vedeva solo per abitudine lo deve di nuovo mettere alla prova. Tutto va ripensato, sempre. Bisogna sempre (ri)cominciare. Quello che importa è che il mondo sia ancora e sempre dall'altra parte, allettante, enigmatico.

Il laboratorio sarà a cura della Dottoressa Carla Farina.