Mobilità attiva al Villaggio per la Terra

Una simulazione per prendere coscienza


Roma Servizi per la Mobilità ha presentato, per la prima volta in assoluto, il progetto "Keep Moving", volto a sviluppare nei cittadini una sensibilità verso la salvaguardia dell'ambiente attraverso l'utilizzo abituale di una mobilità attiva di spostamento.
 
Il progetto ha avuto come finalità quella di far comprendere ai partecipanti che muoversi a piedi, in bicicletta o utilizzare mezzi pubblici oltre a portare un grande risparmio economico, in termini di consumi di carburante, è ottimale anche per la propria salute e per il rispetto dell’ambiente.
 
Per fare questo, Roma Servizi per la Mobilità, ha sviluppato un software che collegato a un tapis roulant e ad una cyclette crea una simulazione degli spostamento-tipo (ad esempio casa-lavoro) dando come output le calorie bruciate, la mancata emissione di CO2 e il risparmio sui costi della benzina.
 
Il simulatore, presente per tutta la durata del Villaggio, ha visto la curiosità e la partecipazione di moltissime persone, che si spera grazie a questa simulazione abbiano scelto di cambiare le proprie abitudini per aiutare l'ambiente!