RinnovArti il festival di Rinnovabili.it

Al villaggio per la Terra arriva la rassegna musicale con strumenti riciclati


Sabato 27 aprile dalle 18:15 alle 19:45, sul palco della Terrazza del Pincio, Emanuele Belloni inaugurerà con la sua chitarra la prima edizione di RinnovArti, il festival di Rinnovabili.it, quotidiano sulla sostenibilità ambientale economica e sociale.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di valorizzare tutte le forme di arte – musica, poesia, letteratura – accomunate da un unico grande valore: sostenere la lotta al rapidissimo degrado ambientale e sociale, a tutte le forme di violenza sulla natura e sull’uomo, prima tra tutte la violenza di genere.

Il cantautore si esibirà con un repertorio improntato sulla sensibilità sociale e sulla violenza di genere, poi cederà il passo a Prototipi di ScartusPorca Pizza e Nofunnystuff – jug band, due band ed un musicista che suoneranno unicamente strumenti realizzati con materiali riciclati, dimostrando che si riesce a raggiungere ottime performance musicali anche come testimonial dell’economia circolare.

Infine si esibirà il grande Tony Esposito, uno dei più grandi percussionisti italiani, suonando anche lui strumenti riciclati.

Rinnovabili.it crede che il ruolo e la spinta dell’arte “consapevole” può essere strategico nel delicato periodo di transizione che stiamo vivendo e l’evento intende dare, all’interno di un unico format, visibilità e diffusione alle diverse forme artistiche che sostengono questa difficile trasformazione culturale.