RUN4UNITY - Una corsa che non lascia traccia di rifiuti (perché li raccoglie)

In collaborazione con Inspire-Ecoparticipation - Con il campione Giacomo Leone


25 Aprile 2018 ore 11:00 - 13:00
Galoppatoio » Area ragazzi

RUN4UNITY è una staffetta mondiale promossa dai Teens4unity
Dalle ore 11 alle ore 13.00 nei diversi fusi orari correremo uniti attraversando i luoghi significativi del pianeta per stendere simbolicamente sul mondo un arcobaleno di pace attraverso eventi sportivi legati ad esperienze di cittadinanza attiva.
Appuntamento al Galoppatoio di Villa Borghese – area ragazzi – alle ore 10.30 per l’iscrizione, ore 11:00 start Run4unity, in collaborazione con l’Associazione Inspire Ecoparticipation.

Con noi il campione GIACOMO LEONE!

Sarà una corsa di 5 km, muniti di sacchetto e guanti, raccoglieremo i rifiuti che incontreremo lungo il percorso. Saliranno sul “podio” coloro che taglieranno per primi il traguardo con una quantità minima di rifiuti raccolti. Una vera sfida!  Previsti premi per i primi classificati delle varie categorie.
A RUN4UNITY attueremo le regole dello sport:
– Dare il meglio di sé, partecipare con gioia.
– Essere onesti con se stessi e con gli altri.
– Non mollare mai, anche quando è difficile.
– Trattare tutti con rispetto: ciascuno è importante.
– Gioire del successo altrui come del proprio.
Divertimento e rispetto della natura saranno assicurati: vi attendiamo insieme ai vostri amici!

Promotori della Run4unity : TEENS4UNITY del Movimento dei Focolari

Siamo ragazzi di tutto il mondo dagli 11 ai 17 anni che hanno come obiettivo: costruire un mondo unito. E’ un impegno che parte da ciascuno e che cerchiamo di realizzare nel quotidiano dove viviamo: a scuola, in famiglia, con gli amici, nelle proprie città.
Sradicare la fame nel mondo e contribuire alla crescita di tutti i popoli sono gli obiettivi perseguiti dall’ONU attraverso l’agenzia per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). Anche noi Teens4unity scendiamo in campo per raggiungere l’obiettivo “Fame zero” . Questo ambizioso goal non può essere raggiunto senza la tutela dell’ambiente per questo la nostra presenza all’evento del Villaggio per la Terra.
Il calendario delle nostre azioni per “Fame zero” prevede, nel mese di aprile, la pubblicazione sui social della Carta d’Impegno dei Ragazzi per l’Unità, redatta da ragazzi di 11 paesi del mondo, sulle modalità per operare concretamente nei diversi contesti per sconfiggere la fame. A maggio, le tradizionali manifestazioni “Settimana Mondo Unito” e “Run4Unity”quest’anno saranno interamente dedicate al tema. A giugno, un gruppo di 600 bambine e ragazze (9-12 anni), partecipanti ad un congresso internazionale del Movimento dei Focolari, saranno ospiti della FAO per una mattinata di condivisione sui temi dell’obiettivo. Infine, nel mese di luglio, all’interno del programma “United World Project” del Genfest 2018 si terrà un Forum sul tema #GenerazioneFameZero con la partecipazione di un rappresentante della FAO. 

In collaborazione con Inspire-Ecoparticipation - #bereadytoclean www.inspire-ecoparticipation.com