Come ogni anno il Festival Educazione alla Sostenibilità è uno dei principali eventi  del Villaggio per la Terra 2019 e rappresenta l'occasione per educatori e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di dialogare e confrontarsi, rendersi protagonisti portando alla luce le proprie esperienze formative attorno ai temi delll’Agenda 2030 e i suoi Obiettivi, con il fine di favorire il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della società unite in questa grande sfida per il futuro del Pianeta.

Il Festival nasce dalla collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in base al protocollo “Realizzazione di iniziative volte a promuovere le celebrazioni italiane dell’Earth Day”.

In particolare ci sono due giorni speciali.

26 Aprile 2019 ore 10.00 -13.00 Incontro per universitari e ricercatori "Educhiamoci alla Sostenibilità – Community engagement e service learning”

Workshop interuniversitari, programma in definizione)

29 Aprile 2019 ore 09.30 - 18.00  Incontri e attività per studenti dalla scuola materna alla secondaria di 2° grado -

Programma organizzato con i ragazzi, le loro scuole e gli Stati Generali dell’Ambiente dei giovani (in aggiornamento)

  • Le scuole di ogni ordine e grado possono accedere liberamente alle aree dedicate del Villaggio e partecipare agli eventi previsti dal Festival. Per partecipare le scuole potranno registrare la loro presenza attraverso il modulo “Richiesta Partecipazione” (vedi allegato in fondo pagina). E' possibile registrarsi fino al 19 Aprile.  Tutte le scuole che hanno consegnato compilata la "Richiesta partecipazione", potranno recarsi senza ulteriori formalità agli info point del Villaggio per la Terra il 29 mattina dalle ore 9.30, per essere accolti e guidati alle attività del Villaggio per la Terra, tutte gratuite e senza necessità di prenotazione. 
  • Le scuole di ogni ordine e grado che hanno realizzato progetti legati alla sostenibilità e agli Obiettivi dell’Agenda 2030 possono presentare i loro progetti al pubblico del Festival nell’area dedicata Le piazze dell'Agenda 2030. Per presentare i progetti compilare i moduli “Richiesta presentazione progetti” (vedi allegato in fondo pagina)E' possibile registrarsi fino al 19 Aprile.
  • I ragazzi delle secondarie di secondo grado che intendono confrontarsi sul loro futuro possono partecipare agli Stati Generali dell’Ambiente. Le registrazioni sono chiuse.
  • Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado potranno partecipare alla V edizione del Premio #IoCiTengo – Il contributo dei bambini e dei giovani per l’Agenda 2030. Il contest cerca progetti, lavori artistici e reportage che testimoniano una meritevole opera di consapevolezza e partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alle soluzione delle sfide globali intraprese con l’Agenda 2030 dalle nazioni del mondo. Le adesioni al contest sono chiuse. La Segreteria contatterà le scuole che risultano vincitrici, per concordare la partecipazione alla cerimonia di premiazione.

Per maggiori informazioni scrivere a scuole@earthdayitalia.org

PAGINE

Festival Educazione alla Sostenibilità