Festival Educazione alla Sostenibilità

I giovani sulla strada dell'Agenda 2030

Il 29 aprile 2019 Villaggio per la Terra ospiterà il Festival Educazione alla Sostenibilità che rifletterà con i ragazzi e i bambini attorno ai temi delll’Agenda 2030 e i suoi Obiettivi, con il fine di aumentare la conoscenza di quel che rappresenta e favorire il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della società unite in questa grande sfida per il futuro del Pianeta:

  • dando voce a tutti e favorendo l’incontro tra i soggetti che a vario titolo raccoglieranno questa sfida con momenti di confronto e dialogo 

  • evidenziando l’interdipendenza dei problemi e delle soluzioni creando appuntamenti ed eventi che affiancano sensibilità ed esperienze differenti 

  • promuovendo educazione alla sostenibilità e nuovi stili di vita rispettosi dell'ambiente, di tutte le popolazioni del mondo e delle generazioni future, i diritti umani, l'uguaglianza tra i popoli e le persone, una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale, l'innovazione sostenibile e la lotta alla povertà. 

  • promuovendo una nuova narrativa basata sul dialogo e sulla condivisione di soluzioni. 


Scarica il programma del Festival                                           Scarica la nota informativa del MIUR

 

Le scuole di ogni ordine e grado possono accedere liberamente alle aree dedicate del Villaggio e partecipare agli eventi previsti dal Festival. Per partecipare le scuole potranno registrare la loro presenza attraverso il modulo “Richiesta Partecipazione”.

Scarica il modulo di richiesta di partecipazione al Festival  

Le scuole di ogni ordine e grado che hanno realizzato progetti legati alla sostenibilità e agli Obiettivi dell’Agenda 2030 possono presentare i loro progetti al pubblico del Festival nell’area dedicata Le piazze dell'Agenda 2030. Per presentare i progetti compilare i moduli “Richiesta presentazione progetti”

Scarica il modulo di richiesta di presentazione progetti

 

I ragazzi delle secondarie di secondo grado che intendono confrontarsi sul loro futuro possono partecipare agli Stati Generali dell’Ambiente.

Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado potranno partecipare alla V edizione del Premio #IoCiTengo – Il contributo dei bambini e dei giovani per l’Agenda 2030. Il contest cerca progetti, lavori artistici e reportage che testimoniano una meritevole opera di consapevolezza e partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alle soluzione delle sfide globali intraprese con l’Agenda 2030 dalle nazioni del mondo

Scarica il regolamento del contest #iocitengo

Scarica il modulo di adesione al contest                                 Scarica la liberatoria

 

Per maggiori informazioni scrivere a scuole@earthdayitalia.org


 

Galleria fotografica