Torna il Festival Educazione alla Sostenibilità - Edizione 2020!

Tre giorni al Villaggio per la Terra dal 22 al 24 Aprile 2020 per celebrare con tanti educatori e studenti il 50° Earth Day.  Sarà l'occasione per educatori e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di dialogare e confrontarsi, rendersi protagonisti portando alla luce le proprie esperienze formative attorno ai temi delll’Agenda 2030 e i suoi Obiettivi, con il fine di favorire il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della società unite in questa grande sfida per il futuro del Pianeta.

Qui la Presentazione del Festival 2020 ed un breve video illustrativo.

Le scuole di ogni ordine e grado possono accedere liberamente alle aree dedicate e partecipare agli eventi previsti dal Festival Educazione alla Sostenibilità, registrando la propria presenza attraverso il modulo “Richiesta Partecipazione, entro il 15 Marzo 2020, disponibile sul sito.

Le scuole avranno inoltre l’occasione di prendere parte attivamente a questa iniziativa di dialogo e confronto ed essere protagonisti. Se gli studenti hanno realizzato un progetto in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:

  • possono partecipare al contest #IoCiTengo che premia i migliori con il titolo di Ambasciatori per la Terra , scaricando  il “Regolamento” e compilando Allegato 1 “Modulo di Adesione” + Allegato 2 “Liberatoria” entro il 15 Marzo 2020, disponibili sul sito.
  • possono portare la propria esperienza, preparando un evento ad hoc (esposizione, incontro con esperti, mostre, performance artistiche, passeggiata, caccia la tesoro, esperimenti, interviste…) nelle Piazze dell'Agenda 2030, con modalità da concordare direttamente con Earth Day Italia scrivendo a scuole@earthdayitalia.org entro il 15 Marzo 2020. Lo progettiamo insieme!

L’appuntamento riscontra da anni un crescente successo e l’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di 10.000 ragazzi e tantissime organizzazioni. Qui il Bilancio delle attività del Festival 2019.

Il Festival nasce dalla collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in base al protocollo “Realizzazione di iniziative volte a promuovere le celebrazioni italiane dell’Earth Day”. Tutte le scuole d’Italia sono invitate a partecipare e a condividere le proprie esperienze attorno ai temi dell’Agenda 2030.

Per i moduli consultare in fondo alla presente pagina.

Per maggiori informazioni scrivere a scuole@earthdayitalia.org

PAGINE

Festival Educazione alla Sostenibilità