Smartainability The Game: rendere le città più intelligenti e sostenibili è un gioco

Scopri il serious game che ti permette di vestire i panni del sindaco di una piccola città impegnato a migliorarne la sostenibilità grazie alle tecnologie smart


Il 29 aprile  alle ore 15.30 presso la piazza 9 “Imprese, Innovazione e Infrastrutture” i ricercatori del centro di ricerca DASIC dell’Università degli Studi Link Campus University presenteranno ai visitatori del Villaggio per la Terra Smartainability: The Game”, il serious game progettato e sviluppato in collaborazione con Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A. per divulgare i vantaggi in termini di sostenibilità legati all’introduzione di tecnologie innovative all’interno del tessuto urbano e informare gli amministratori locali sui vantaggi delle tecnologie smart.

Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere la metodologia Smartainability, elaborata da RSE, che permette di valutare la sostenibilità di soluzioni tecnologiche innovative, prima che vengano introdotte all’interno di una città.

Smartainability: The Game permette al giocatore di calarsi nel ruolo di amministratore di una piccola città, implementare varie tecnologie smart e valutarne gli impatti in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Per chi vuole, al termine della presentazione, sarà possibile provare il gioco e vestire i panni del sindaco di una piccola città impegnato a migliorarne la sostenibilità, tenendo conto delle esigenze dei propri cittadini.

La presentazione è a cura delle ricercatrici Giada Marinensi e Brunella Botte del centro di ricerca DASIC.
Link Video Trailer : https://youtu.be/eQrX3UNypBg