WORKSHOP PLANET SEA

Navigare a Vela - La Cura del Vento! Il mistero del mare un po’ meno misterioso… a cura dell'Associazione MAL DI MARE


22 Aprile 2018 ore 16:00 - 17:30
Galoppatoio » Area ragazzi

Una Scuola di Vela che ha percorso 30 anni intensi, pieni di avventure, di cambiamenti, di sviluppo.
Dal 1995 l’attenzione si è spostata sui più piccoli prima e sui più fragili poi e si è allargata all’ascolto dei loro problemi, alla loro “persona”, alla “relazione”. Il piano educativo velico è ben presto diventato un luogo dell’educare e della costruzione collettiva dei saperi e delle relazioni, piuttosto che la semplice trasmissione di dati tecnici riguardanti il navigare a vela in sicurezza.
Tutto questo, maturato in diversi anni e vissuto con molto affetto e sensibilità, ha generato un clima particolare, benefico, estremamente contagioso.
Da molto tempo gli allievi che si sono fatti una certa esperienza fanno formazione ogni anno e ricoprono tutti i ruoli della didattica della scuola, dal Capo base all’aiuto istruttore.
Dal 2008 è stato varato un nuovo percorso per i più grandi (13 -18 anni) che si chiama: “Gioventù salata”. Un percorso con l’altura, con la navigazione di qualche giorno, dormendo in barca, affrontando la quotidianità dello stare assieme in spazi ristretti e naturalmente con l’imprevedibilità del mare.
Dalla Scuola di Vela è nata una Onlus: Handy Cup, cresciuta su una bellissima manifestazione velica che nel tempo ha ricevuto l’affetto delle più importanti Istituzioni Nazionali e Internazionali a partire dal Quirinale e dal Parlamento Europeo. La nostra Scuola è stata il supporto logistico principale di Handy Cup, ed ora i corsi sono completamente integrati alle diverse abilità, nei casi di problematiche adolescenziali e di svantaggio sociale.
Vieni a conoscere un luogo dove incontrare il “tuo mare” e la voglia di crescere e di condividere con gli altri la tua storia, la curiosità e il desiderio di andare oltre l’orizzonte!